Cavi di Segnale
La geometria Silcable utilizzata nei cavi di segnale è una struttura braided a sezioni differenziate e con linearizzazione sui conduttori di massa.
In altre parole i conduttori sono costituiti da moduli a due o tre conduttori (XLR) ma con AWG (sezioni) diversi e con conduttori aggiuntivi coassiali sulla massa per linearizzare la risposta del cavo.
Una geometria multi conduttore con sezioni (AWG) differenziate significa che i vari gruppi di conduttori hanno un rapporto ben preciso tra di loro secondo una sequenza ben precisa.
Questa geometria, estremamente complessa ha richiesto due anni di studio per lo sviluppo, dal 2011 al 2013, anno nel quale è uscito il primo Reference.
In tutti i cavi di segnale Silcable si utilizzano unicamente rame 7n Neotech.
Neotech è l’unica azienda al mondo che produce anche l’argento 7n e leader mondiale indiscusso nella produzione di conduttori.
La linea dei cavi di segnale e costituita da due linee: Lisa e Star Lisa.
La geometria è comune cambia ovviamente la complessità, che sulla versione top di gamma, Improved raggiunge il numero di 48 conduttori per canale (versione XLR)
I cavi si caratterizzano per un totale equilibrio; una gamma media estremamente naturale ed una estensione agli estremi banda che nella versione top di gamma arriva ai limiti della catena audio eliminando la possibilità che il cavo possa rappresentar il collo di bottiglia e tirando fuori il potenziale che l’impianto riesce a dare.
La Linea Lisa
Cavo di segnale costituito da 9 unità (moduli) e da una serie conduttori aggiuntivi coassiali per linearizzare la risposta.
Geometria che utilizza 27 conduttori nella versione RCA e 36 conduttori (per canale) nella versione XLR.
Valori straordinariamente bassi di induttanza – 0.18 microH/m- a fronte di valori capacitivi medio alti (330 pF).
Il Lisa è un cavo di segnale che può stare anche su catene di livello; spesso viene inserito insieme al compagno della linea top per collegare Pre & Finale lasciando il lavoro sulla sorgente allo Star Lisa.
Star Lisa / Improved
La linea Star Lisa rappresenta il limite di progetto di questo progetto che si esplica nella versione Improved dove la Geometria adottata e stata portata al limite delle prestazioni del cavo.
Si compone di due modelli Star Lisa & Star Lisa improved
Utilizzano una geometria multi conduttore che arriva sulla versione Improved al valore di ben 48 conduttori per canale.
Soprattutto sulla versione Top l’estensione agli estremi banda raggiunge risultati di livello assoluto potendo essere utilizzato su catene TOP e messo a confronto con qualunque prodotto in circolazione.
I valori elettrici raggiungono valori di induttanza completamente al di fuori della stragrande maggioranza dei concorrenti 0.1 microH/m e valori capacitivi medio alti 480 pF/m garantendo prestazioni all’ascolto assolute.
Produrre una coppia di cavi richiede oltre 60 ore di lavoro e oltre 130 metri di conduttore Neotech di sezioni diverse per un metro di cavo, due canali.
I connettori sono i Neotech top di gamma sulla versione RCA mentre sulla XLR si utilizzano i Neotech, i top di gamma Furutech o in alternativa a Viborg placcati in Rodio.
I connettori vengono saldati al cavo utilizzando stagno in argento WBT & Mundorf che garantiscono le migliori prestazioni nel punto di contatto con i conduttori.
Il cavo viene quindi collegato per oltre 100 ore ad una macchina, l’Audiodharma Anniversary che attraverso un segnale a frequenze e ampiezze diverse riesce a fare il burn-in del cavo.
Viene inciso mediante tecnologia laser numero di serie, modello in modo da poter essere inserito nel database e avere tutte le info per qualunque necessità future del cliente.
Una card con le stesse info viene spedita e sarà un documento che servirà al cliente per qualunque richiesta successiva.