connettori3.jpeg
neotec4.jpeg
tw-12

Connessioni audio

 

La domanda non è banale, ma cosa determina se un cavo audio è un prodotto valido, capace di fare la differenza e dare un apporto significativo all’interno di una catena audio?

 

I contributi che determinano se un cavo è realmente valido sono solo tre.

Ognuno di questi ovviamente con un peso diverso sul risultato finale.

 

La Geometria

 

La geometria di un cavo è la parte principale nelle prestazioni finali di un cavo audio.

 

Con geometria si intende la costruzione dei conduttori, la sezione, i gruppi a parità di sezione e di conseguenza i valori elettrici che in fase di progetto si intendono ottenere.

 

Ogni cavo audio in base alle scelte di progetto fornisce alle misure una determinata tripletta RLC.

Possiamo avere due cavi audio, con gli stessi identici conduttori ma con geometria diversa che suoneranno in maniera totalmente diversa.
 

Magari uno benissimo e l’altro mediocre: il progetto è veramente la parte principale e determina in gran parte la qualità all’ascolto.

 

I Materiali

 

I materiali anche se spesso non vengono tenuti in debito conto sono importanti.

 

La tipologia dei connettori: rame, rodio, argento.

 

Addirittura il tipo di stagno che si utilizza per saldare i connettori ha un peso sul risultato finale.

Il tipo di schermi utilizzati, la distanza di questi dal gruppo conduttori.

I conduttori, sono i “fili” che compongono il cavo e che a seconda delle scelte hanno costi diametralmente diversi.

 

Si può passare da un conduttore in rame non certificato pubblicizzato come OCC 6n o peggio OFC fino ad un conduttore in rame 7n UPOCC.

 

I costi possono passare dai 30 centesimi al metro fino ai 10 euro al metro e stiamo parlando semplicemente di rame.

 

Il punto è che quello che viene utilizzato all’interno di un cavo non si vede fino a quando il cavo non viene aperto e quindi non si conoscono fino a quel momento i costi per produrlo.

 

Mettere un connettore costoso (quello si vede) e poi fare una geometria utilizzando conduttori OFC da 30 centesimi al metro cambia COMPLETAMENTE il costo finale del cavo ma anche sensibilmente il risultato finale.

 

Silcable agli inizi utilizzava Rame e oro certificato OCC 6n  per i cavi di segnale e potenza.

Il cavo aveva una placcatura spessa in oro e aveva anche uno smalto di isolamento.

 

Poi dopo tre anni per aumentare le prestazioni a parità di geometria si è deciso di passare all’azienda leader mondiale sul mercato dei conduttori 7n UPOCC: la Neotech.

 

Neotech produce da diversi anni rame e argento 7n UPOCC dando supporto a moltissime aziende nel mondo nella produzione di cavi audio.

 

I costi sono realmente importanti ma su un cavo di segnale, digitale o potenza fanno la differenza.

 

Diverso risultato sui cavi di alimentazione dove la qualità del conduttore ha un peso diverso ed in quel caso a fronte di prove e confronti fatti si possono utilizzare conduttori multi filari in rame OFC con placcatura in argento e dielettrico PTFE.

 

Le Misure

 

L’ultimo step nella costruzione di un cavo audio sono le misure e l’apporto della strumentazione sia in fase di progetto che durante tutte le fasi della costruzione del cavo.

 

La strumentazione consente di mantenere una coerenza e delle tolleranze molto contenute durante la produzione in modo che due prodotti della stessa linea, stesso modello devono avere uguali misure ed essere uguali all’ascolto.

 

Inoltre una volta terminato un cavo multi filare la strumentazione, come per esempio un ponte LCR a 200 Khz ci garantisce che tutti i conduttori all’interno del cavo sono collegati senza nessun danno accidentale.

 

Può sembrare banale ma sul top di gamma Silcable con 48 conduttori per ogni cavo senza la strumentazione sarebbe praticamente impossibile capire se un conduttore all'interno si è spezzato e solo con un ponte LCR possiamo individuare il problema senza sbagliarci.

 

Quindi si può tranquillamente dire che senza strumentazione è praticamente impossibile produrre un cavo con determinati standard o e con una ripetibilità del prodotto.